viride
Edolo (BS), 2016
Graphic design: logo, brand identity and art direction
Creative concept with Ideificio
Copywriting: Ideificio
Photography: Alessandro Murgia
Creative concept with Ideificio
Copywriting: Ideificio
Photography: Alessandro Murgia
client: viride srl
Abbiamo pensato a un logo con un font rigoroso e moderno ma con grazie, della famiglia Bodoni.
Lo abbiamo trattato in modo che avesse tre caratteristiche salienti.
Fosse in parte celato, in modo da connotare la sua vena di mistero.
Fosse svolgibile in verticale per denotare il suo andamento a scendere (dalla montagna alla valle, dalla valle alla città, dalla bottiglia al bicchiere e dal bicchiere alla gola di chi lo manda giù) e per richiamare la forma stessa di una pianta di artemisia.
Fosse sintetizzabile in un segno, la “v lunga”, che ricordi un palo, piantato in mezzo al nulla. Che è poi dove legavano le streghe. Ma questo non abbiamo bisogno di dirlo.
Lo abbiamo trattato in modo che avesse tre caratteristiche salienti.
Fosse in parte celato, in modo da connotare la sua vena di mistero.
Fosse svolgibile in verticale per denotare il suo andamento a scendere (dalla montagna alla valle, dalla valle alla città, dalla bottiglia al bicchiere e dal bicchiere alla gola di chi lo manda giù) e per richiamare la forma stessa di una pianta di artemisia.
Fosse sintetizzabile in un segno, la “v lunga”, che ricordi un palo, piantato in mezzo al nulla. Che è poi dove legavano le streghe. Ma questo non abbiamo bisogno di dirlo.